Invio di proposte

Invia una proposta

È necessario essere registrati come autori sul portale della Rivista per inviare proposte di contributi e per monitorare lo stato di quelle già inviate. Per iniziare l'inserimento di una proposta, cliccare su Fai una proposta nel menu a destra.

All’atto dell’invio di una proposta, gli autori dovranno predisporre i seguenti materiali:

- un file in formato “.docx” o “.odt” rigorosamente anonimo (omettendo/cancellando il nome dell’autore ovunque esso ricorra nel titolo, nel corpo del testo, nelle note, nelle denominazioni ed estensioni del file, ecc.), contenente il testo del manoscritto inclusi titolo, abstract, bibliografia, figure, tabelle e esempi musicali. Gli Autori sono invitati ad utilizzare i template (in ITA o ENG) messi a disposizione dalla Rivista.

- una versione in formato “.pdf” dello stesso file.

-  una lettera di presentazione, da inserire nel campo "Commenti per l'Editor" all’atto della submission nella piattaforma online. Tale lettera di presentazione dovrà contenere:

       (1) i nomi, le affiliazioni istituzionali e i contatti di autori e autrici,

       (2) una breve dichiarazione del principale contributo originale proposto nell'articolo (massimo un paragrafo),

       (3) nel caso di proposte con più Autori/Autrici, una dichiarazione che riporti il contributo apportato da ogni Autore/Autrice (ad esempio, secondo i criteri CRediT). Tale Contribution Statement sarà pubblicato in calce al manoscritto in caso di accettazione definitiva.

       (4) ove appropriato, una dichiarazione in cui si conferma di aver ottenuto le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo di materiale protetto da copyright e per il coinvolgimento di partecipanti umani in studi empirici, incluse forme appropriate di consenso informato e/o l'approvazione di una commisione per l'etica della ricerca.

 

Le proposte mancanti di questi requisiti non potranno essere prese in carico.

 

Linee guida per l’invio delle proposte

Gli Autori possono inviare le loro proposte di pubblicazione in lingua italiana o inglese. Per i contributi nella sezione Articoli non è previsto un limite di lunghezza, ma gli Autori sono invitati ad accertarsi che la scrittura sia il più possibile concisa: la valutazione editoriale verterà anche sull’efficacia della presentazione.

Per gli Interventi brevi, il testo non dovrà superare le 2.000 parole, mentre le Recensioni non dovranno superare le 4.000 parole.

Tutti i testi sottoposti a valutazione dovranno attenersi scrupolosamente alle Norme Editoriali. La Rivista mette a disposizione degli Autori un template in formato Microsoft Word (.docx, in italiano o inglese) o, onde favorire l’adozione di software non commerciali, in formato OpenOffice/LibreOffice (.odt). Si raccomanda agli Autori di redigere il proprio testo direttamente all’interno del template, e la Rivista si riserva di richiedere l’adeguamento dei manoscritti alle norme editoriali all’atto della prima submission o, al più tardi, al momento dell’accettazione definitiva.