Storia del periodico
Analitica - rivista online di studi musicali è stata fondata nel Settembre 1998 da Giuliano Goldwurm, Susanna Pasticci, Egidio Pozzi e Marco Renoldi con l’obiettivo di creare uno spazio espressamente dedicato a ricerche e dibattiti di natura teorico-analitica nonché promuovere un convegno/incontro di studio annuale a disposizione di tutti gli studiosi del settore. In risposta alle esigenze di una comunità di studiosi e di musicisti in via di rapido aggiornamento, l’idea del periodico era quella di un luogo di informazione e di studio non solo per il compositore, lo storico e il musicologo, ma anche per l’interprete, che cerca un riferimento alla propria intuizione musicale, e per l’insegnante, che usa l’analisi tanto per l’informazione di base quanto per l’istruzione professionale e il perfezionamento.
Fin dall’inizio la Rivista decide di pubblicare gli articoli in italiano e in inglese, scegliendo i temi più rilevanti dell'analisi musicale e dando spazio alle diverse metodologie analitiche, accomunate da un'attenzione particolare per le caratteristiche stilistiche degli oggetti sonori e per il rigore di un'indagine scientifico-musicologica.
Analitica ha avuto da subito il sostegno e la collaborazione del Dipartimento Musica e Spettacolo dell'Università degli Studi di Bologna e quella, altrettanto stabile e determinante, del Gruppo di Analisi e Teoria Musicale. I primi Direttori, Egidio Pozzi e Marco Renoldi, furono affiancati dapprima da un Comitato Scientifico – composto da Mario Baroni, Rossana Dalmonte, Susanna Pasticci, Giorgio Sanguinetti – e, successivamente, da un Comitato di redazione al quale hanno partecipato in anni diversi Alessandro Bratus, Antonio Cascelli, Fabio Cifariello Ciardi, Luisa Curinga, Catello Gallotti, Alessandra Montali e Giuseppe Sellari. Webmaster & Webdesigner delle prime versioni del sito sono stati Giacomo Sciommeri e Francesco Badaloni. Dal 2000 al 2009 Analitica ha promosso e organizzato sette Incontri di Studio, tenuti rispettivamente all’Università di Bologna, al Conservatorio di Castelfranco Veneto, al Comune di Acri e all’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” di Rimini. Dal 2010 gli Incontri sono diventati a tutti gli effetti dei Convegni Internazionali di Analisi e Teoria Musicale, acquisendo la collaborazione attiva del G.A.T.M., dell’Istituto “G. Lettimi”, della Sagra Musicale Malatestiana e del Comune di Rimini.
Dal 2013 Analitica è diventata parte integrante del G.A.T.M. Nello stesso anno, la Direzione della Rivista è stata assegnata dal Comitato scientifico del G.A.T.M. ad Alessandro Bratus. Lo staff comprendeva Marco Lutzu (Vicedirettore), Mario Baroni, Gianmario Borio, Serena Facci, Susanna Pasticci, Egidio Pozzi (Comitato scientifico), Simone Caputo, Alessandro Cecchi, Maurizio Corbella, Matteo Giuggioli, Nicolò Palazzetti, Giuseppe Sellari e Giuseppe Sergi (Comitato editoriale). Dal 2014 Analitica pubblica regolarmente e con frequenza annuale articoli, interventi brevi, discussioni e recensioni.
Nel 2018 la Direzione della Rivista è stata consegnata a Roberto Doati, che si è avvalso del contributo come Vicedirettori di Anna Maria Bordin, Marco Stassi e Stefano Zenni, e di un Comitato Scientifico internazionale. Dall’Ottobre del 2019, a seguito delle dimissioni di Roberto Doati, la Direzione di Analitica è stata affidata a Anna Maria Bordin, Egidio Pozzi e Marco Stassi che hanno il supporto di una Redazione e di un Comitato Scientifico comprendente alcuni dei più interessanti studiosi italiani e stranieri. Dal settembre 2021, la direzione di Analitica è nuovamente tornata a Egidio Pozzi.
Nel 2024, con un rinnovato staff diretto da Antonio Grande, la rivista si propone come una nuova piattaforma per il dialogo tra approcci tradizionali e innovativi alla teoria musicale, favorendo un'apertura internazionale e interdisciplinare con una particolare attenzione ai performance studies, alla ricerca artistica e a quella empirica.