Sulla rivista

Analitica è una Rivista online edita dal Gruppo Analisi e Teoria Musicale (GATM) e fondata nel settembre 1998 da Giuliano Goldwurm, Susanna Pasticci, Egidio Pozzi e Marco Renoldi. Pubblica contributi legati ai temi della teoria e dell’analisi musicale senza distinzione di genere, periodo storico e area geografica. In particolare, la Rivista è interessata alla promozione dell’analisi come disciplina specifica, intesa nella sua accezione più ampia di strumento di conoscenza finalizzato alla ricerca storico-musicologica con particolare riferimento ai temi dell’indagine stilistica, dell’analisi per e dell’esecuzione, della performance e della ricerca artistica.

 

Il nuovo staff è formato da analisti, musicologi, interpreti, compositori e docenti e intende sviluppare e consolidare i rapporti non solo con singoli studiosi e con i settori musicologici delle nostre istituzioni, ma anche con i partecipanti alle attività didattiche e scientifiche del GATM e delle altre realtà musicali italiane come fondazioni, enti di ricerca, istituzioni AFAM e Licei musicali.

 

L’organigramma della Rivista prevede tre Direttori, che coordinano un Comitato di Redazione e un gruppo di Revisori, ciascuno specializzato in un particolare ambito degli studi musicali. Il loro compito è quello di assicurare la qualità scientifica dei contributi, proporre temi per il dibattito e coinvolgere nuovi potenziali Autori.

 

Le proposte di contributi, in lingua italiana o in lingua inglese, sono sottoposte a refereeing in forma rigorosamente anonima (double-blind peer review). Esse sono inizialmente vagliate dai Direttori e dal Comitato di Redazione, prima di essere inviate a due Revisori che si riservano di valutare il testo al fine della pubblicazione online e di chiedere all’Autore eventuali modifiche, inclusa l’eventuale suddivisione del contenuto in parti da pubblicarsi in momenti successivi nel corso dell’anno. Il parere motivato dei due Revisori viene integralmente comunicato per iscritto agli Autori. Non sono previsti costi di lavorazione per la presa in carico e per la lavorazione degli articoli sottoposti all’attenzione della Rivista.

 

 

Avvisi

Ultimo numero

2018: Vol 11 (2018): Analitica n. 11 (2018)
Visualizza tutte le uscite