Dalla performance all'innario

Un’analisi del repertorio africano-americano: performance e notazione intorno all’African American Heritage Hymnal, 2001

Autori

  • Alberto Annarilli Università di Roma Tor Vergata

Parole chiave:

Congregational Music Studies, Ethnomusicology, Music Analysis, Christian Music

Abstract

Questo studio propone una riflessione sul problema della notazione degli inni storici del repertorio protestante nelle chiese africano-americane e della loro esecuzione da parte delle congregazioni e da parte dei cori di chiesa.

L’African American Heritage Hymnal (2001), partendo proprio da questi presupposti, è stato pensato (come si legge nella prefazione) come un innario nel quale gli inni riportati sono trascritti a partire dall’esecuzione più comune nelle chiese. Solitamente, infatti, per quanto riguarda gli altri innari delle chiese protestanti storiche, gli inni sono riportati in base alla partitura originale oppure trascritti dalle edizioni precedenti, qui, invece, lo spartito che troviamo sull’innario è un tentativo di trascrizione a partire dalla prassi di cori e comunità delle black churches, trasversalmente nelle varie denominazioni.

Dopo questo quadro introduttivo, si propone un’analisi del repertorio e di un inno, di quest’ultimo: prima nella versione originale della partitura o in base a edizioni vicine, poi come viene riportato sull’innario in oggetto. Si porrà un focus su: pattern ritmici, figurazioni e abbellimenti caratteristici della cultura musicale africano-americana.

Pubblicato

2024-04-20

Fascicolo

Sezione

Articoli