Didattica inclusiva della teoria e analisi: alcune esperienze di “sportello” rivolto a soggetti con bisogni educativi speciali

Autori

  • Gianluca Dai Prà
  • Roberto Ghedini

Abstract

All’interno del curricolo del Liceo Musicale vi è la disciplina Teoria, Analisi e Composizione che richiede agli studenti di acquisire, nell’arco del quinquennio, una certa padronanza degli ambiti disciplinari contemplati.

Alcuni concetti sono abbastanza impegnativi per persone con capacità astrattive nella norma e diventano ancor più ostici se affrontati da soggetti con minori capacità cognitive.

Il contributo proposto descrive alcune strategie per compensare taluni deficit particolari attraverso l’uso di aspetti specifici di alcune teorie musicali che possono essere adattati a determinati processi cognitivi; ad es.: le teorie trasformazionali e neo-riemanniane per la concatenazione di accordi con note comuni, oppure la teoria schenkeriana per la segmentazione di un semplice brano tonale attraverso l’identificazione della sua struttura.

Tramite la narrazione di tre esperienze nelle quali sono state usate strategie del tipo elencato, viene proposta una riflessione su una didattica musicale inclusiva, compatibile anche con la formazione degli studenti normo-dotati.

Pubblicato

2022-05-04

Come citare

Dai Prà, G., & Ghedini, R. (2022). Didattica inclusiva della teoria e analisi: alcune esperienze di “sportello” rivolto a soggetti con bisogni educativi speciali. Analitica. Rivista Online Di Studi Musicali, 13. Recuperato da https://lnx.gatm.it/analiticaojs/index.php/analitica/article/view/158

Fascicolo

Sezione

Articoli