Sulla rivista
Analitica. Rivista Online di Studi Musicali è una rivista peer-reviewed ad accesso aperto pubblicata annualmente dalla Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale – GATM aps. Si rivolge a un pubblico di lettori nel campo della teoria musicale che siano alla ricerca delle nuove idee che possano provenire da una varietà di approcci diversi, che vanno dall'analisi di musiche di repertori diversi agli studi sulla performance e alla ricerca artistica, dall'educazione musicale alle scienze cognitive e computazionali. La rivista accoglie contributi su ogni ambito della teoria e dell'analisi musicale, ma incoraggiamo in particolare proposte che espandano o persino mettano in discussione le ontologie, le epistemologie e le metodologie tradizionali all'interno di queste discipline, e che intersechino tematiche teoriche e analitiche con le prospettive e i metodi della ricerca artistica o empirica.
Gli autori sono invitati a presentare su questi temi contributi originali in italiano o in inglese. Incoraggiamo gli autori ad arricchire il testo scritto con materiali multimediali, sfruttando appieno il mezzo di pubblicazione digitale. Oltre agli articoli destinati ad essere pubblicati in formato PDF, il nostro team editoriale accoglie anche contributi interattivi in html ed è lieto di collaborare con gli autori per implementare formati di pubblicazione non-standard che si adattino alle specificità, ad esempio, della ricerca artistica.
Le proposte sono accolte a ciclo continuo e non ci sono costi di lavorazione associati alla presa in carico o alla pubblicazione sulla rivista. Il team editoriale esamina le proposte per verificarne l'aderenza agli obiettivi della rivista e alle sue politiche editoriali, e prende una decisione finale sulla pubblicazione delle proposte sulla base di un processo di peer review in doppio cieco che coinvolge almeno due esperti esterni.