Scrittura e riscrittura nei 'Basement Tapes' di Bob Dylan: 'Ode to Billie Joe' di Bobbie Gentry e 'Clothesline Saga (Answer to Ode)'
Abstract
La grande diffusione di fenomeni riconducibili a pratiche intertestuali nella popular music, siano esse cover, canzoni risposta, citazioni, allusioni di diversa natura (melodica, testuale, timbrica, stilistica, etc.), non ha mancato nel corso degli anni di sollevare un grande interesse nel dibattito accademico. Ciò non è dovuto solamente alla consistenza numerica di tali esempi in queste musiche, ma anche alle aperture che un argomento del genere offre per un'analisi di tipo interdisciplinare sugli oggetti della popular culture. Confrontarsi con le dinamiche che pertinenti la reinterpretazione, rielaborazione, scrittura e riscrittura di testi preesistenti, da un lato trova le sue radici in un approccio di tipo comparatistico di matrice sostanzialmente etnomusicologica, dall'altro lato pone una serie di questioni cruciali riguardanti la natura stessa della popular music, il concetto di composizione in quest'ambito, la costruzione identitaria dei suoi artisti.