Gesto, corpo, gioco: la forma musicale. Un ricordo in memoria di Giovanni Piazza

Authors

  • Pietro Gizzi

Abstract

In ricordo

Nella notte fra il 30 settembre e il 1° ottobre 2021, ci ha lasciati Antonio Rostagno, professore di Musicologia e Storia della Musica all’Università La Sapienza di Roma.

Il 13 aprile del 2022 è mancato il “Maestro dei Maestri”, Giovanni Piazza, padre dell’Orff italiano e docente di Composizione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Di queste eminenti figure del panorama degli studi musicali sia italiani sia internazionali, ricordiamo le insostituibili stature di studiosi e di insegnanti, nonché il loro fondamentale e continuo impegno per la valorizzazione delle discipline storiche e didattiche nei vari livelli della formazione accademica e per lo sviluppo delle tecniche e delle competenze dei futuri docenti.

Analitica dedica ai due amici e colleghi due brevi ricordi, rispettivamente a firma di Giovanni Vacca e di Pietro Gizzi.

Published

2022-05-04

How to Cite

Gizzi, P. (2022). Gesto, corpo, gioco: la forma musicale. Un ricordo in memoria di Giovanni Piazza. Analitica. Online Journal of Music Studies, 13. Retrieved from https://lnx.gatm.it/analiticaojs/index.php/analitica/article/view/165

Issue

Section

News