I “tropi” musicali di J. M. Hauer.
Teoria e applicazione nei suoi Hölderlin-Lieder Op.21.
Parole chiave:
Hauer, Atonal, Tropes, Lieder, AnalisiAbstract
Abstract:
Questa esposizione di alcuni risultati dell’analisi degli Hölderlin-Lieder di Josef Matthias Hauer (1883-1959) approfondisce il rapporto tra teoria e composizione nel compositore viennese. Sebbene già i suoi primi Lieder (Op.6 e 12) pongano interessanti quesiti è l’irrompere della “teoria dei tropi” nel 1919 che influenza radicalmente la musica di Hauer e pone così nuove problematiche analitiche. I diversi cicli di Lieder per pianoforte e voce (Op. 21, 23, 32 e 40) coprono quasi tutto il decennio 1920-1930. Essi si sono rivelati un utilissimo terreno per la comprensione della mentalità compositiva di Hauer poiché rivelano un ventaglio di differenti possibilità dell’utilizzo dei tropi. In questo articolo sono alcuni Lieder dell’Op.21 a esserne d’esempio.