I “tropi” musicali di J. M. Hauer.

Teoria e applicazione nei suoi Hölderlin-Lieder Op.21.

Autori

  • Davide Pancetti

Parole chiave:

Hauer, Atonal, Tropes, Lieder, Analisi

Abstract

Abstract:

Questa esposizione di alcuni risultati dell’analisi degli Hölderlin-Lieder di Josef Matthias Hauer (1883-1959) approfondisce il rapporto tra teoria e composizione nel compositore viennese. Sebbene già i suoi primi Lieder (Op.6 e 12) pongano interessanti quesiti è l’irrompere della “teoria dei tropi” nel 1919 che influenza radicalmente la musica di Hauer e pone così nuove problematiche analitiche.  I diversi cicli di Lieder per pianoforte e voce (Op. 21, 23, 32 e 40) coprono quasi tutto il decennio 1920-1930. Essi si sono rivelati un utilissimo terreno per la comprensione della mentalità compositiva di Hauer poiché rivelano un ventaglio di differenti possibilità dell’utilizzo dei tropi. In questo articolo sono alcuni Lieder dell’Op.21 a esserne d’esempio.

 

Pubblicato

2023-08-14

Come citare

Pancetti, D. (2023). I “tropi” musicali di J. M. Hauer.: Teoria e applicazione nei suoi Hölderlin-Lieder Op.21. Analitica. Rivista Online Di Studi Musicali, 14. Recuperato da https://lnx.gatm.it/analiticaojs/index.php/analitica/article/view/177

Fascicolo

Sezione

Articoli