Mauro Mastropasqua, "La logica musicale. Storia di un’idea", Bononia University Press, Bologna 2011

Autori

  • Mario Baroni

Abstract

Il volume è dedicato a una storia precisa e documentata del termine “logica” applicato alla musica e diffuso in Europa per quasi due secoli dall’epoca di Bach a quella di Schönberg. Procede per ordine cronologico ed è diviso in tre parti: la prima parla di logica musicale “come matematica”, la seconda di logica “come linguaggio” e la terza si riferisce alla relazione fra logica e “strutture di coscienza”. Il libro esordisce con la menzione della “Società delle Scienze musicali” creata da Lorenz Mitzler nel 1738 e alla quale Bach aderì nel 1747. Christian Wolff, il maggior filosofo tedesco fra Leibnitz e Kant, intendeva fondare un sistema di pensiero capace di raggiungere nel ragionamento prove certe come quelle della matematica e Mitzler voleva mettere in pratica quel metodo anche nel campo della musica. Bach pensava alla razionalità delle forme canoniche come a una sorta di ars combinatoria perfettamente logica. In questi anni non c’era ancora l’attestazione lessicale del termine “logica”, ma le premesse per la sua nascita pienamente esistevano.

Pubblicato

2015-12-31

Fascicolo

Sezione

Recensioni