[CONTATTI SONORI] Ballos sardos in pratza. La nuova stagione delle danze nell’isola

Autori

  • Fabio Calzia

Abstract

Tutte le musiche sono in perenne trasformazione. Il mondo delle danze tradizionali in Sardegna ha conosciuto una brusca accelerazione negli ultimi anni. Dal ruolo centrale di strumenti come i vari tipi di fisarmoniche e le launeddas si è giunti oggi alla nascita di nuovi ensemble specializzati nell’esecuzione dei balli per la piazza. Come controparte è avvenuta una sempre maggiore adesione alle danze tradizionali da parte di molti giovani inurbati nelle grandi città dell’isola. La situazione contemporanea è quindi in pieno fermento. In che modo si sono trasformate le musiche, quali linguaggi sono entrati in contatto con lo stile esecutivo, fortemente legato sino ad allora ad un sistema di censura rigoroso legato tanto alla piazza quanto al fenomeno dei gruppi folk? Come si stanno trasformando le danze delle singole comunità ora che sono oggetto di apprendimento da parte di tanti giovani che vivono a centinaia di chilometri dal luogo ove sono nate? La proposta propone uno sguardo analitico sull’introduzione di innovazioni nella musica e nella danza ed il loro passaggio da un suonatore all’altro e da un gruppo all’altro il tutto condito da una accesa competitività propria della cultura musicale isolana.

Pubblicato

2014-12-31

Come citare

Calzia, F. (2014). [CONTATTI SONORI] Ballos sardos in pratza. La nuova stagione delle danze nell’isola. Analitica. Rivista Online Di Studi Musicali, 7(1). Recuperato da https://lnx.gatm.it/analiticaojs/index.php/analitica/article/view/77

Fascicolo

Sezione

Interventi - Discussioni