[CONTATTI SONORI] Le parole "attaccapanni" e il dialogo (interdisciplinare) possibile

Autori

  • Giuseppa Vultaggio

Abstract

Articolandosi nei tre livelli «poetico», «musicale» e «poetico-musicale» (La Via 2006), ogni canzone popular affida alle parole una parte della progettualità e della rete di significati che intende esprimere. I lyrics non sono, cioè, solo catene di sillabe simbiotiche con gli «spazi metrici» (Rosselli 1964) della musica; sono anche versi la cui fisionomia (linguistica, metrica, sintattica, retorica) ha precise implicazioni sia in ambito letterario che musicologico, specie ai fini dell’analisi testuale, dell’osservazione delle interazioni fra linguaggio verbale e musicale, dell’indagine sul riuso della tradizione.

Muovendo da queste premesse, l’intervento si propone di riflettere sul contributo che gli studi letterari possono apportare al dialogo interdisciplinare sulla canzone.

Adeguata attenzione sarà rivolta all’ultimo decennio di dibattito italiano intorno alle parole «attaccapanni di una successiva poesia» (Montale 1996); in particolare, si presenteranno gli importanti risultati emersi dagli studi metricologici, che saldano le canzoni sia allo sperimentalismo del ‘900 che all’intera storia della poesia italiana, rivelando inoltre dei punti di contatto con i popular music studies.

L’intervento auspicherà, quindi, una sistematica e capillare ricerca interdisciplinare finalizzata allo studio delle canzoni popular italiane e del loro background transdisciplinare, che occorre ricostruire a partire dai “contatti” teorici e storiografici tra letteratura e musica.

Pubblicato

2014-12-31

Fascicolo

Sezione

Interventi - Analisi