Percorsi paralleli: contributi storico-documentari e analitici come fondamenti per l'interpretazione di "Syrinx" di Claude Debussy

Autori

  • Luisa Curinga

Abstract

Syrinx (1913) di Debussy, è una delle più significative pagine della letteratura flautistica, e la sua rilevanza è testimoniata anche dall’esistenza di una ricca letteratura analitica. Il presente lavoro esamina, dal punto di vista di un interprete, i suggerimenti esecutivi provenienti dai contributi analitici, siano essi forniti direttamente dagli analisti, oppure siano frutto dell’attività deduttiva dell’esecutore che legge e interpreta le analisi. Inoltre prende in considerazione altre informazioni riguardanti il rapporto tra testo musicale e testo poetico (Syrinx era stato concepito come musica di scena), la collazione tra l’unico manoscritto autografo conosciuto e la prima edizione a stampa, e le testimonianze, riguardo particolari aspetti esecutivi, di famosi flautisti storici che lavorarono a contatto con Debussy. La consistenza di questo doppio percorso conoscitivo – analitico e documentario – suggerisce dunque un confronto metodologico tra i due approcci; le conclusioni del lavoro evidenziano come i due apporti, con competenze diverse ma complementari, non si sovrappongono ma si integrano portando a una conoscenza globale del brano e a preziosi suggerimenti esecutivi.

Pubblicato

2001-12-31

Come citare

Curinga, L. (2001). Percorsi paralleli: contributi storico-documentari e analitici come fondamenti per l’interpretazione di "Syrinx" di Claude Debussy. Analitica. Rivista Online Di Studi Musicali, 2(2). Recuperato da https://lnx.gatm.it/analiticaojs/index.php/analitica/article/view/46

Fascicolo

Sezione

Articoli