Tavola Rotonda: l'analisi musicale nel lavoro del musicologo, dell'interprete, dello storico, dell'insegnante e del compositore

Autori

  • Egidio Pozzi

Abstract

Abbiamo chiesto ad alcuni tra i più valenti studiosi delle considerazioni sull'uso dell'analisi nel proprio lavoro. Lo scopo che ci siamo prefissi è quello di iniziare a discutere da un punto di vista pratico, reale; non un dibattito teorico sui principi che governano i diversi metodi dell'analisi musicale, e neppure una discussione sull'efficacia dell'approccio analitico empirico all'opera d'arte. Di tutto questo si potrà parlare in seguito. Ci è sembrato più interessante dare la parola a chi l'analisi la utilizza quotidianamente; quindi conoscere attività e progetti, osservazioni e motivazioni, aspettative e problemi di chi adotta la ricerca analitica come uno dei mezzi d'indagine più efficaci.

Abbiamo iniziato con gli amici e i colleghi che avevamo più vicino e crediamo che sarebbe interessante proseguire questa Tavola Rotonda nei prossimi numeri della rivista: non solo coinvolgendo i compositori e gli interpreti, ma anche, speriamo, i nostri lettori.

Pubblicato

1998-01-01

Fascicolo

Sezione

Interventi - Discussioni