La teoria e l’analisi nei licei musicali: ruolo formativo, stato dell’arte e prospettive.

Abstract

Sul ruolo della teoria e dell’analisi nella didattica, le prospettive e lo stato dell’arte dell’insegnamento della disciplina nei Licei musicali hanno relazionato Stefano Pantaleoni, Alberto Odone e Davide D’Urso, nell’ambito del XV Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale. Pantaleoni ha incentrato il suo intervento sull’insegnamento per competenze, partendo dal nuovo ruolo che riveste l’analisi musicale nel curricolo dei Licei musicali, in riferimento alla disciplina di indirizzo Teoria, analisi e composizione. In quest’ottica è risultata estremamente interessante la presentazione, a cura di Davide D’Urso e Alberto Odone, del testo Il linguaggio della musica[1] che propone un percorso organico per l’acquisizione delle competenze musicali di base previste per il I biennio dei Licei musicali, articolato secondo gli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA), mentre le “competenze” vengono declinate in “abilità” e “conoscenze”. Tra le “competenze” attese, quelle di cogliere all’ascolto e in partitura gli elementi fondamentali e le principali relazioni sintattico-formali presenti in un semplice brano sono certamente riconducibili al potenziamento della capacità di comprensione analitica che concorre allo sviluppo di “competenze trasversali”. Ad  una precisa  disamina delle competenze attese al termine del ciclo di studi e dei nuclei tematici fondamentali della disciplina Teoria, analisi e composizione segue  una riflessione sull’effettiva  possibilità di  perseguire l’obiettivo di una “analisi per competenze” legata ai “compiti di realtà” per cui è fondamentale il superamento di una visione, tutt’ora diffusa se non prevalente anche tra i docenti dei Licei, secondo cui la teoria e l’analisi sono discipline specialistiche prerogativa di musicologi e compositori e come tali afferenti più all’ambito dell’alta formazione che a quello della formazione musicale nell’interezza del percorso.

 

[1]D’Urso D. – Odone A. (2018), Il linguaggio della musica. Teoria, analisi e composizione per il 1° biennio del Liceo musicale, Mondadori, Milano

 

Pubblicato

2018-12-31

Fascicolo

Sezione

Interventi - Didattica